FAQ

Indice dei contenuti:

1 Cosa serve per partecipare? 

L’iscrizione su granfondodelgallonero.it entro la mezzanotte del 15 settembre 2021.

E’ possibile iscriversi anche al Village Gallo Nero sabato 18 settembre dalle 10.00 alle 18.00 e domenica 19 settembre dalle 6.30 alle 8.00.
Se le iscrizioni superassero le previsioni in modo importante, è possibile che i pacchi gara (prodotti gastronomici, tra cui il sugo della Granfondo, prodotti NaturaSì e Parmigiano Reggiano) degli ultimi iscritti non siano completi, ma per tutti i partecipanti ci sarà una bottiglia di vino Chianti Classico Gallo Nero.

Per iscriversi è necessario:

  • Tesserati FCI ed enti di promozione sportiva convenzionati con la FCI per l’anno 2021.
  • Tesserati di società non riconosciute dalla FCI in possesso, all’atto dell’iscrizione, della Bike Card, della tessera del proprio ente e del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica del ciclismo valido alla data della manifestazione, come previsto dalla convenzione riportata nel sito FCI www.federciclismo.it. Tali documenti vanno inseriti dall’atleta in fase di iscrizione sul sito winningtime.it entrando con i propri username e password nell’area personale, nella sezione “dati squadra”.
  • Cicloamatori stranieri in regola per l’anno 2021 con la federazione ciclistica nazionale di appartenenza, riconosciuta dall’UCI, in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica del ciclismo – modello E-Health certificate – in corso di validità il giorno della gara. Il fac-simile del certificato in lingua inglese è scaricabile dal sito granfondodelgallonero.it nella sezione “iscrizioni”.

É obbligatorio portare con sé la tessera o una copia della stessa il giorno della gara per eventuali controlli da parte dei giudici di Federazione.

  • Non tesserati in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica del ciclismo, per i quali è obbligatoria l’attivazione di una tessera giornaliera della FCI per la copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi durante la manifestazione, che comporta un costo di € 15 da pagare contestualmente all’atto dell’iscrizione alla gara.

Quest’anno sarà inoltre necessario essere in possesso di Green Pass o in alternativa di:

  • certificato di avvenuta guarigione da Covid valida il giorno della gara (entro 6 mesi)
  • certificato di avvenuta vaccinazione Covid-19 (ciclo vaccinale completo)
  • test antigenico rapido o molecolare (la certificazione ha una validità di quarantotto ore dal rilascio ed è prodotta, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche da quelle private autorizzate e accreditate e dalle farmacie che hanno svolto il tampone antigenico rapido o molecolare, ovvero dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta. La certificazione dovrà essere valida per il ritiro del pettorale il 18 o 19 settembre e per la data della gara il 19 settembre).

E’ possibile effettuare un tampone antigenico rapido a Radda in Chianti, a pagamento.

Dove: Farmacia in Viale XI Febbraio, 4, 53017 Radda in Chianti.

Orari (previa prenotazione – 0577 738007):

sabato 18 settembre dalle 9.00 alle 18.00
domenica 19 settembre dalle 7.00 alle 9.00

2 Il certificato medico 2020 è valido per l’edizione 2021?
Il certificato medico, da quando è stato emesso, ha la validità di un anno. Ciò significa che ogni partecipante dovrà essere in possesso di un certificato medico valido il giorno della gara, 19 settembre 2021.

3 Bisogna essere tesserati per partecipare?
No, se non si è iscritti ad una società è sufficiente il certificato medico agonistico e la tessera giornaliera FCI per garantire la copertura assicurativa verso terzi.

In gara

4 Quanti percorsi ci saranno?
Uno solo, di 102,8 km. Clicca qui per il percorso.

5 Ci saranno i ristori?
Si, due. Uno a San Casciano in Val di Pesa (km 54) e uno a San Donato (Km 70). Clicca qui per il percorso.

6 Il chip è obbligatorio?
E’ obbligatorio il chip Winning Time. Chi ne è sprovvisto, può noleggiarlo al costo di 5 euro al momento di ritirare la busta tecnica.

7 Pacco Gara
Il pacco gara dell’edizione 2021 consiste in una bottiglia di vino Chianti Classico da 0,75 l ed eccellenze gastronomiche per l’abbinamento perfetto, e gadget dei nostri sponsor.

8 Posso ritirare il pacco gara per altri?
Sì, se in possesso di delega. Il delegante dovrà comunque mostrare il Green Pass o le certificazioni equiparate (punto 1 “Come partecipare”) prima di entrare in griglia.

Il Villaggio Gallo Nero

9 Village

Il Village si trova in Piazza IV Novembre, Radda in Chianti.
Al Village è possibile ritirare i pacchi gara sabato 18 settembre dalle 10.00 alle 18.00 e domenica 19 settembre dalle 6.30 alle 8.00.
Possono accedere solo gli iscritti alla gara, previa esibizione di Green Pass o certificazioni equiparate (punto 1 “Per Partecipare”) e misurazione della temperatura.
Servizi al Village: docce e bike park
Per quest’edizione non sono previsti i servizi docce e di bike park custodito.

10 Servizi al Village: docce e bike park
Per quest’edizione non sono previsti i servizi docce e di bike park custodito.

11 Il ristoro finale
All’arrivo è allestito un ristoro con acqua e sali.
Pochi metri dopo il traguardo, i partecipanti possono ritirare un pranzo al sacco (panino con ottima porchetta toscana e una bottiglia d’acqua), da consumare fuori dalla zona di arrivo.

Purtroppo, le attuali misure ci impediscono di organizzare il “Village delle Eccellenze enogastronomiche” che ha sempre caratterizzato il nostro pranzo di fine corsa.

I premi

12 Le premiazioni
La premiazione dei primi tre classificati assoluti uomini e donne si svolgerà nei pressi del traguardo subito dopo l’arrivo dell’atleta I restanti premi dovranno essere ritirarti direttamente dagli atleti presso l’apposito gazebo allestito nel Village. I premi non ritirati non vengono spediti.

13 Chi sarà premiato?
Saranno premiati i primi tre arrivati di ciascuna delle seguenti categorie:

CATEGORIE UOMINI

JMT (17-18)

ELMT (19-29)

MASTER 1 (30-34)

MASTER 2 (35-39)

MASTER 3 (40-44)

MASTER 4 (45-49)

MASTER 5 (50-54)

MASTER 6 (55-59)

MASTER 7 (60-64)

MASTER 8 (over 64)

CATEGORIE DONNE

JWS (17-18)

ELWS (19-29)

MASTER W 1 (30-39)

MASTER W 2 (over 40).


COMITATO ORGANIZZATORE


Chianti Classico Company S.r.l.


Società Ciclistica Polisportiva AICS Firenze



SPONSOR 2020

TITLE SPONSOR

GOLD PARTNER

PARTNER

TECHNICAL SPONSOR

ISCRIZIONE NEWSLETTER - REGOLAMENTO - CREDITS

Chianti Classico Company srl
Via Sangallo, 41 – Loc. Sambuca
50028 Barberino Tavarnelle
FI - ITALIA


Email per il trattamento dei dati privacycompany[at]chianticlassico[dot]com